Credo

“Non esiste il Credo incondizionato.”

Sarebbe come negare di essere pensante, di essere dotati di un cervello specializzato nel cercare di razionalizzare, di porsi interrogativi, di mettersi costantemente in dubbio, in competizione e caratterizzato da una attrazione morbosa verso tutto ciò che è mistero.
Elaboriamo qualsiasi informazione, cerchiamo una spiegazione. Naturalmente. Indiscutibilmente. Inspiegabilmente.
Quindi, mi interrogo sulla religione e, premesso che – “No, non sono ateo” – tengo a sottolineare che sarei oltremodo ipocrita se negassi che ho i miei “perché?”. Irrisolti.

Allo stesso modo reputo ipocrita chi non nutre dubbio alcuno e vive di un credo cieco o chi, leggendo anche queste parole mi giudica e mi accusa o mi propina tesi e dogmi. Quello sincero, in fondo, sono io.

“Eppure è importante credere.”

Dona uno scopo, un punto fermo, una speranza e per certi una ragione di vita. Sempre che, non diventi una specie di “usanza”, un aspetto puramente “sociale” per appartenere a quell’omologazione a cui, inconsci, ci stiamo sempre più avvicinando o, forse, quel confine lo abbiamo già oltrepassato senza neanche renderci conto di averlo fatto.
Vestiti diversamente ma identici nel modo di rapportarci ed adeguarci a quelli che sono diventati più che dogmi religiosi, dogmi sociali. Insomma, gli “Standard” del vivere.

“Eppure è importante credere.”

Nonostante tutto, nonostante tutti.
Dubbi, Domande, Speranze, Coscienza ma, soprattutto, spogli dell’estremizzazione e del fanatismo, lontani dall’omologazione sociale.
Non importa a cosa o a chi, ognuno è libero di professare il proprio credo, di compiere il proprio percorso introspettivo, nel rispetto di sé e degli altri.

“Io Credo, cosi.”

Con le mani aperte, ad accogliere, in me.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: